Nuova edificazione Centro Parrocchiale della Divina Provvidenza Ucraina
Date
2012-2016
Category
Enti religiosi, EsteroAbout This Project
Progetto di nuova edificazione Centro Parrocchiale della Divina Provvidenza “Opera Don Orione”
Lavori parzialmente terminati – Appalto privato
Descrizione: il progetto di Mario Botta, traduce in linee architettoniche le ispirazioni ideali fondamentali della comunità orionina di L’viv, condensate in alcuni centri focali di vita e di azione, cui corrispondono altrettante strutture. Il progetto architettonico è sostanzialmente incentrato su tre grandi corpi di fabbrica: il monastero (già realizzato); – la chiesa (imminente inizio dei lavori); – un edificio di servizi polivalenti (l’obiettivo finale).
MONASTERO Il fabbricato ha una forma rettangolare e si sviluppa su due livelli per una superficie complessiva di circa mq. 1 075,00. La struttura portante è costituita da un telaio in c.a. con un pacchetto di coibentazione perimetrale idoneo a sopportare i rigidi inverni della zona. I prospetti esterni sono rifiniti con una parete ventilata a mattoni faccia-vista della ditta italiana San Marco e zoccolo in basalto nero.
Il campanile posto nell’angolo nord-est ha un’altezza massima da terra di m. 17,30 e sorregge n. 5 campane in bronzo del peso variabile da kg. 75 a kg. 260. Sulla sommità dello stesso è stata installata una croce in acciaio INOX alta m. 5,50.
Al piano terra il fabbricato si divide in una zona giorno costituita da un’ampia cucina professionale, una zona lavanderia, una mensa, un piccolo soggiorno oltre locali di servizio per la casa della Comunità. Nella parte centrale si trovano le zone giorno e notte per ospitare persone diversamente abili con camere divise tra maschi e femmine. Sul lato est è presente un locale tecnico ed il garage.
Al piano primo hanno sede i locali per lo studio e la meditazione, le camere per gli abitanti della casa della Comunità e una zona adibita ad uso foresteria con n. 3 stanze da sei letti ciascuna con servizi igienici divisi per maschi e femmine.
Tutti gli impianti interni al fabbricato sono stati realizzati mediante l’utilizzo delle più innovative tecniche costruttive. Il riscaldamento è garantito da un sistema radiante a pavimento in modo da mantenere il comfort ambientale in tutti i locali con un notevole risparmio energetico.
Particolare cura è stata posta nelle finiture interne per mantenere gli standard dei progetti dell’Arch. Mario Botta. Dalle porte in legno con cerniera a scomparsa agli “scuretti” posti in prossimità degli infissi, dal marmo italiano posato a pavimento in tutti gli ambienti ai mobili in legno su misura.
LA CHIESA verrà realizzata in prossimità del monastero costruito recentemente e sarà unita allo stesso dalla prosecuzione del porticato sul prospetto principale.
La nuova opera avrà una pianta costituita da 10 “spicchi” a forma triangolare, per una superficie complessiva di circa 600 mq. In alzata la costruzione si sviluppa a forma di cupola, sempre suddivisa in dieci spicchi, marcati da altrettanti spazi di luce vetrati. La cupola con la croce avrà un’altezza massima di circa m. 30,00.
L’anima della struttura sarà realizzata con tralicci in acciaio zincato preassemblati in officina che sorreggeranno in sommità una “lanterna” in acciaio e vetro che servirà ad illuminare zenitalmente l’interno della chiesa. Le “unghie” della cupola verranno completate mediante il montaggio di pannelli coibentati e impermeabilizzati.
Alla base degli “spicchi” verranno realizzati dei setti in cemento armato, idoneamente coibentati e rivestiti con la stessa tecnica e tipologia di materiali, mattoni rossi, che hanno contraddistinto il monastero già realizzato.
L’esterno della cupola sarà rivestito con lastre di pietra scura locale, lavorata con finitura opaca e liscia alternata a strisce. Il rivestimento interno è previsto mediante la posa di listelli in legno di frassino, montati parallelamente tra loro al fine di ottenere un gioco di chiaro-scuro.
Le rifiniture interne manterranno gli standard utilizzati per il monastero con l’utilizzo di marmo per i pavimenti e di legno manufatto per gli arredamenti.
Il riscaldamento avverrà tramite il montaggio di un pavimento radiante che garantirà il risparmio energetico.
Luogo: Via Linkol’na, 12, L’viv (Leopoli), Ucraina
Tipologia: direzione lavori, gestione commessa